Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2020

L'inositolo " la molecola della speranza" per combattere il Coronavirus presentata da Mariano Bizzarri . Ne parla la stampa nazionale.

Nei giorni scorsi moti organi di stampa hanno riportato la notizia secondo cui Il professor Mariano Bizzarri della Sapienza di Roma ha presentato la molecola della speranza.  Il docente di Patologia Clinica alla Sapienza di Roma , ha reso noto che “quaranta malati di Coronavirus (con sintomi e moderata insufficienza respiratoria) su quaranta con la nostra molecola associata ad altri farmaci sono andati migliorando fino a guarigione senza peggiorare e necessitare di terapie intensive." Ed ancora:  "I primi risultati sono molto incoraggianti. Ora la sperimentazione sarà estesa”. I dati preliminari sono stati pubblicati sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Sciences." La molecola della speranza in questione è l’Inositolo ( vedi il Giornale" ,)  Come i lettori sanno, il Prof. Mariano Bizzarri è stato presidente del Consiglio scientifico dell'Agenzia Spaziale Itrtaliana alcuni anni fa con la presidenza Saggese...

Tucidide e la peste.

In queste terribili giornate immerse nella pandemia da coronavirus. il pensiero va alle narrazioni antiche della peste ed in particolare a quella contenuta  nel II libro  delle" Storie . Tucidide dedica infatti  una sezione importante del II libro delle sue Storie all’irrompere della peste in Attica, nell’estate del secondo anno di guerra (430 a.C.).  Il diffondersi dell’epidemia è favorito dalle particolari condizioni del momento: tutta la popolazione dalle campagne si trova ammassata in città o lungo le mura, perché Pericle ha stabilito che non è opportuno combattere con i nemici spartani in pianura. Gli effetti sono subito molto gravi, anche perché nessuno sembra in grado di frenare la malattia: Ecco il testo: «in nessun luogo si aveva memoria di una pestilenza così grave e di una tale moria di persone. Infatti non erano in grado di fronteggiarlo né i medici, che all’inizio prestavano le loro cure senza conoscerne la natura, e anzi erano i primi a mo...

Una start up britannica finanziata dall'ESA realizza un'applicazione utile per evitare gli assembramenti.

La notizia è di questi ultimi giorni. L’Agenzia spaziale europea (Esa) sta per lanciare un’app gratuita che permette alle persone di conoscere in tempo reale lo stato di affollamento dei luoghi pubblici, aiutandole così a mantenere il distanziamento fisico.  Chi ha bisogno di uscire di casa, per andare per esempio al supermercato o in farmacia, può verificare in anticipo quanto la propria meta sia affollata. Si può riprogrammare quindi, in caso di assembramento, l’uscita o dirigersi verso luoghi meno affollati nelle vicinanze. La nuova applicazione per dispositivi mobili si chiama Crowdless che  è stata realizzata da Lanterne – una start-up britannica supportata dall’Esa ed   utilizza i dati satellitari e l’intelligenza artificiale per identificare i luoghi e gli spazi dove le persone, in qualsiasi parte del mondo, si stanno radunando. 

Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, Jeff Bezos,il fondatore di Amazon sarebbe diventato ancora più ricco.

  L’emergenza coronavirus sta spingendo gli acquisti online e di conseguenza aumentano  gli affari di Amazon e del suo fondatore Jeff Bezos, secondo quanto si apprenda dal   sito Bloomberg Infatti, il fondatore del sito di e-commerce più utilizzato al mondo sta beneficiando del divieto di spostamento e dei negozi fisici chiusi ormai quasi ovunque. Avrebbe  guadagnato, dall’inizio della crisi, 24 miliardi di dollari, portando il suo patrimonio personale alla cifra record di 138,5 miliardi.  Al secondo posto nel rally di inizio 2020 si piazza Elon Musk, che ha incrementato la sua fortuna di 10,4 miliardi. .

In Italia impazzano le task force . Sarà magari necessaria anche una task force per coordinare le task forces?

Secondo quanto riportato dai media nazionali , dal 31 gennaio ad oggi sarebbero state istituite ben 15 task force con oltre 450 esperti. "Così come segnala il Sole 24 Ore la babele di commissione dovrebbe garantire una migliore gestione dello stato di crisi. E invece la pletora di comitati e commissioni, senza un ordine o una gerarchia, si affastellano senza al momento grandi risultati." Il Ministero dell’Istruzione, con Lucia Azzolina ministra, ha un primato: due comitati per un totale di 100 esperti. Vi sarebbe una task force per affrontare il presente, attiva dal 24 febbraio con dirigenti, pediatri e rappresentanti di docenti e studenti e quella per il futuro appena annunciato con a capo l’ex assessore all’Istruzione della Regione Emilia Romagna, Patrizio Bianchi. Sono state istituite anche gruppi di lavoro dal M Ministro dell'Università e Ricerca Gaetano Manfredi? Nn ne abbiamo al momento  notizie.

Task Forces e numeri di consulenti in azione in Italia per combattere la pandemia da coronavirus.

Ogni giorno il bilancio degli esperti nominati a livello governativo per fronteggiare il Covid-19 cresce. Secondo gli ultimi dati tratti dalle fonti ufficiali, si contano attualmente otto  task forces governative che danno lavoro a ben trecento esperti e consiglieri.  Qualche numero esemplificativo: c e ne sono 76 per aiutare la ministra della Innovazione Pisano, 39 al seguito  di Arcuri, 76 al Lavoro, 123 alla Istruzione, 17 con la super Task Force di Vittorio Colao  ed infine  quello del ministro della Salute. Senza considerare poi gli esperti a livello regionale e comunale.

Pandemia da Covid-19: errore di laboratorio? Se ne torna a parlare.

  Ormai sembra acclarato che l'epidemia da  Sars-CoV-2 sia di origine naturale:tuttavia  resta in piedi l’ipotesi di un incidente di laboratorio e l'errore umano  non sempre si può  escludere. La questione è molto delicata e suggeriamo di approfondirla mediante la lettura  di un articolo pubblicato in questi giorni da un autorevole organo di stampa .

Notizie da Israele:tamponi per accertare il coronavirus in meno di quattro minuti.

In Israele, per quanto sia dato sapere,in pochi minuti  può essere effettuato un tampone per accertare il contagio da coronavirus. Esattamente quattro minuti per il tampone e meno di 24 ore per il risultato sotto forma di cartella elettronica . Il sistema sarebbe stato collaudato e installato  a Tel Aviv nel cortile  della sede di Giaffa della clinica Maccabi. Potrà essere utilizzato anche in Italia? 

Comitati di esperti al lavoro: cosa direbbe il grande filosofo Benedetto Croce?

Ormai è noto a tutti. Da qualche giorno, come ci ricordano i media, è funzionante la Task Force presieduta da Colao e composta da 17 membri con l'obiettivo di individuare in temoi rapidi, anzi rapidissimi le modalità della fase 2 nell'emergenza del coronavirus. E non è la sola commissione in funzione. Ve ne sono anche altre istituite negli ambiti istituzionali. Speriamo che tutte queste commissioni ( non abbiamo dubbi sulla competenza dei numerosi componenti) funzionino all'unisono. Insomma in Italia, l'istituzione delle commissioni è un'antica usanza a tutti i livelli.  Cartine  di tornasole sono peraltro i vari curricula presentati nei vari concorsi in cui questo o quel candidato annovera  commissioni e gruppi di lavoro di cui ha fatto parte Proprio un'antica usanza quelle delle commissioni! ” Se ne interessò anche  Benedetto Croce  che  al riguardo diceva "le uniche (ndr le commissioni) sono quelle i cui componenti siano di nu...

Il dilemma del porcospino ed il coronavirus.

“Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.” (Arthur Schopenhauer, capitolo XXI) Si tratta del dilemma del porcospino scritto dal famoso filosofo  Arthur Schopenhauer ed  inserito nella sua raccolta di pensieri chiamata: Parerga e paralipomena. Il dilemma in questi tragici momenti  della pandemia da coronavirus in cui si va alla ricerca della distanza ottimale appare quanto mai attuale.  

La mascherina sarà necessaria per molto tempo, al pari della camicia.

E' probabile che a Maggio  sarà possibile uscire con adeguate misure di protezione  Dovrà essere indossata  come regola la mascherina.  Lo afferma David Nabarro , portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità, intervenuto al programma radiofonico 'Today' della Bbc. Egli tra l'altro afferma : "Questo virus non andrà via. Non sappiamo se le persone che hanno avuto il virus rimarranno immuni e non sappiamo quando avremo un vaccino", ha affermato Nabarro. Per questo, "qualche forma di protezione facciale sono sicuro che diventerà la norma, almeno per dare rassicurazione alle persone".  

Pandemia Spagnola:foto d'archivio.

  Fotografie del 1920 che fanno riflettere.

Covid-19: in Italia è anche un'occasione tutta italiana per la proliferazione di commissioni?

Si moltiplicano le Commissioni. Ad oggi. oltre ai necessari ed indispensabili virologi ed epidemiologi è stato costituito recentemente un gruppo multidisciplinare di esperti  per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data-driven per la gestione dell’emergenza sanitaria, economica e sociale legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2. La task force è composta, come è nota, da un contingente multidisciplinare costitito da 74 esperti, scelti in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Istituto  Superiore della Sanità e l'OMS. Ed ancora recentemente il Presidente del Consiglio ha istituito recentemente una task force costituita da 17 esperti in un ventaglio diversificato di competenze, presieduto dal manager Vittorio Colao. E' probabile che prima o poi nascano altre commissioni definite qua e là nei vari ambiti di competenza istituzionali. Vi sarà sinergia fra tutte le commissioni ed ancora che ruolo svolgeranno? Avranno ...